ITINERARI PERSONALIZZATI (qui sotto alcuni esempi) PROVINCIA AREZZO - SIENA VALDICHIANA SENESE E ARETINA AREZZO CORTONA LUCIGNANO POPPI SANSEPOLCRO MONTEVARCHI IL BORRO CASTIGLION FIORENTINO  PIENZA MONTEPULCIANO FOIANO MONTERCHI........

Il percorso nei centri storici ,indicati sia per gruppi che per gite personalizzate, facilmente percorribile a piedi anche per i più piccoli, ci farà scoprire i punti di interesse storico-artistico delle città,quali musei,chiese e palazzi storici, senza tralasciare la possibilità di shopping e degustazioni eno-gastronomiche di prodotti tipici

AREZZO CITTA’ D’ARTE

Passeggiando per le strade di Arezzo non possiamo non restare incantati dai suoi magnifici palazzi e dalle sue imponenti chiese. La visita inizia dalla Chiesa di San Domenico che conserva nell’abside centrale il crocifisso realizzata dal maestro Cimabue  , si prosegue poi verso la Cattedrale con le sue luminose vetrate e la sua imponente struttura gotica che custodisce,  oltre alle innumerevoli opere d’arte , il corpo di Papa Gregorio X grazie al quale fu possibile iniziare la costruzione di tale struttura.

Proseguendo verso il centro si incontra la casa natale di Francesco Petrarca e il Pozzo di Tofano, legato a una novella di Boccaccio, per arrivare poi in Piazza Grande cuore della città e luogo privilegiato del film La Vita è Bella; si affaccia sulla Piazza l’abside della Pieve il cui portale presenta il ciclo dei mesi con la sua rarissima cromia. La visita termina davanti alla chiesa di San Francesco dove , da un’imponente vetrata , sarà possibile introdurre la Storia della Vera Croce di Piero della Francesca.

Durata del tour 2h e 30 

IL BORGO DI ANGHIARI

Incantevole borgo avvolto nel silenzio e nella tranquillità della Valtiberina . La visita prevede una piacevole passeggiata lungo i caratteristici vicoli che ci conducono nelle chiese e piazze che lo caratterizzano , in particolare la Badia con all’interno un’imponente Vergine realizzata dall’artista Tino da Camaino  e la chiesa di Sant’Agostino legata al passaggio Thomas Becket.

Il percorso si conclude presso piazza Baldaccio sul caratteristico “drittone”  che collega Anghiari con la vicina San Sepolcro ai cui lati si affacciano eleganti palazzi nobiliari e luogo dove, ogni 29 Giugno, si svolge Il Palio della Vittoria a memoria della Battaglia di Anghiari del 1440 così splendidamente rappresentata da Leonardo in Palazzo Vecchio e ormai persa.

Durata del tour 1h e 30 

CORTONA E LA SUA STORIA

Gli Etruschi scelsero questo luogo per fondare una delle dodici lucumonie lasciandovi importanti testimonianze , ancora oggi è possibile identificare il foro della città e porzioni delle antiche mura . La città è da sempre protetta dai suoi patroni in particolare da Santa Margherita il cui Santuario apre la nostra visita guidata , qui a 650 m il panorama si affaccia sulla Valdichiana e sfocia nel vicino Lago Trasimeno . Attraverso un caratteristico percorso si raggiunge la zona del Poggio coronata da Chiese e Monasteri scrigni di opere preziose quali lo Stendardo di Luca Signorelli e una Deposizione di Pietro Berrettini . La visita prosegue nella Chiesa di San Francesco , la seconda costruita dopo la morte del Santo, che custodisce importanti reliquie  tra cui il saio indossato da Francesco prima di morire e un pezzo della Croce di Cristo . Si arriva quindi nel cuore del centro storico con i suoi palazzi , negozi artigianali e la sua Cattedrale.

Durata del tour 2h e 30 

Poppi

 La sua storia è legata alla famiglia dei Conti Guidi e al loro Castello. Ripercorrere il medioevo vuol dire partire soprattutto dal loro maniero. Fu costruito nel XIII secolo: il Vasari attribuisce il progetto a Lapo, maestro di Arnolfo di Cambio. Nel cortile un complesso sistema di scale ed una ricchissima collezione di stemmi attirano l'attenzione del visitatore. La pittura, al contrario, è espressa all'interno della cappella con un ciclo di affreschi di Taddeo Gaddi, uno dei più importanti discepoli di Giotto. Lasciare il castello senza aver visitato la sua biblioteca è però, come aver percorso un itinerario a metà. La collezione libraria, donata dai Conti Rilli-Orsini al Comune di Poppi, costituisce un immenso tesoro librario. Immerso nella foresta di abeti secolari è Camaldoli, uno dei maggiori luoghi della spiritualità toscana. L'Eremo, fondato da San Romualdo intorno al 1012, con le sue venti celle, è luogo di solitudine e contemplazione. La chiesa, dedicata a San Salvatore, ha subito numerose trasformazioni. Ricca di decorazioni barocche conserva nella cappella di Sant'Antonio Abate una pala in terracotta invetriata di Andrea della Robbia. Di fronte alla chiesa si trova la cella di San Romualdo, l'unica aperta al visitatore. Qualche chilometro più a valle sorge il complesso architettonico formato dal Monastero, la Foresteria e la Chiesa dei Santi Donato e Ilariano. L'interno, di forme barocche, ospita opere giovanili di Giorgio Vasari.

Montepulciano

città costruita lungo una stretta cresta di calcare e circondata da una poderosa cinta muraria.

L'imponenza dei palazzi rinascimentali e l'elegante bellezza delle sue chiese s'intrecciano con l'antica tradizione vinicola del "Nobile di Montepulciano", simbolo enologico della città ,uno dei più pregiati vini rossi italiani. La città è famosa anche per i suoi magnifici palazzi rinascimentali, e le eleganti chiese. Il paese  si può facilmente percorrere a piedi. Camminando su per il Corso si raggiunge Piazza Grande, il punto più elevato della città, dove sorgono il Duomo, il Palazzo Comunale e altre splendide costruzioni.

Pienza 

Costruita per volontà del Pontefice dal quale prende il nome, Papa Pio II, Pienza costituisce un singolare esempio di bellezza, armonia e perfezione architettonica.

Le numerose stradine battezzate con nomi suggestivi (Via del Bacio, Via dell'Amore.), si affacciano per la maggior parte su scenari paesaggistici mozzafiato.

Le piazze e gli edifici storici conservano i segreti dell'arte del Rossellino e tracce del potere gentilizio papale.

Ad affiancare tale patrimonio artistico e naturale, il gusto, l'odore ed il sapore.

Tradizione pientina è quella del tipico formaggio Pecorino che potrete degustare durante il pranzo in una delle trattorie del paese abbinato a pietanze caratteristiche della tradizione toscana.